TANGUEROS

SCUOLA

l'arte dell'abbraccio

I CORSI

Il nostro programma didattico si svolge nell'arco dell'anno scolastico, da metà settembre alle soglie dell'estate. 

I corsi sono strutturati secondo criteri di gradualità.

Ai Principianti e ai Falsi Principianti vengono insegnati i fondamenti del tango, l'abbraccio, la postura, i vari tipi di salida, gli ochos, le paradas, le prime sequenze, qualche abbellimento, in costante riferimento alla musica e alla circolazione in pista. Gli allievi acquisiscono una corretta pronuncia dei passi e vengono guidati alle prime elementari composizioni che permetteranno loro di iniziare a ballare in milonga.

Nel livello Intermedi si studiano sequenze via via più complesse, secondo una linea elicoidale ascendente tale che ogni sequenza precedente la si possa rivedere da un più elevato punto di vista. Se ne studiano il fraseggio, la dinamica, la musicalità, come aprirle e ricomporle a gusto personale.

Con gli allievi del livello Avanzati si lavora sul linguaggio coreografico e sulla creazione istantanea di sequenze personali in stretta relazione con la struttura musicale. Gli allievi Avanzati saranno messi in grado di esprimere, in un linguaggio forbito e con sicurezza di stile, passi sempre più elaborati che richiedono una padronanza tecnica crescente.

LEZIONI DI PROVA

All'inizio dell'anno scolastico e all'apertura di ogni nuovo corso, la Scuola Tangueros organizza un ciclo di lezioni di prova aperte a tutti, previa prenotazione.

Durante l'anno è tuttavia possibile provare una lezione concordandone orari e modalità con Mariachiara.

LEZIONI PRIVATE E PICCOLI GRUPPI

Le lezioni private prevedono un'attenzione esclusiva di Mariachiara sul singolo o la coppia. Sono rivolte a chi intenda perfezionare la propria danza nei vari aspetti tecnici, stilistici, coreografici. Dopo una prima valutazione insieme all'insegnante, il lavoro verrà focalizzato in base alle necessità degli allievi. Per chi intendesse studiare privatamente con Mariachiara sono previsti pacchetti a prezzi scontati in proporzione al numero di lezioni.

 

I corsi per piccoli gruppi hanno carattere tematico e sono a numero chiuso di tre coppie. Vengono istituiti a richiesta degli allievi su temi e argomenti specifici. 

TECNICA INDIVIDUALE

Le lezioni di tecnica individuale maschile e femminile sono indirizzate agli allievi con almeno un anno di tango.

Sono costituite da una serie di esercizi propedeutici, alla sbarra e a corpo libero. Nella prima parte della lezione si lavora sui cambi di peso, dissociazione tra torace e bacino, utilizzo corretto delle articolazioni, abbellimenti, ochos, batidos, sacadas, lapis, voleos, abanicos, tornillos, enrosques... Seguono alcuni esercizi a corpo libero per l’equilibrio, i cambi di fronte, la camminata, la mise en place dei passi, l'utilizzo della musica. 

Le lezioni si tengono ogni quindici giorni, nell'ambito delle nostre pratiche domenicali e a piccoli gruppi durante la settimana.

TANGO ARGENTINO

NUOVE ISCRIZIONI 2020

PRINCIPIANTI PRIMI PASSI

Lunedì 21.30 nuovo

Mercoledì 21.30 nuovo

Prova gratuitamente una lezione prenotando con un sms al 3497310438

NUOVE ISCRIZIONI 2020

Tango • Milonga • Vals

Principianti Assoluti, Falsi Principianti, Intermedi e Avanzati • tecnica individuale maschile e femminile • lezioni a tema di tango, milonga, vals • conferenze sulla storia e cultura del tango • pratica guidata • lezioni private • creazione di coreografie • masterclass per insegnanti

LEZIONI DI PROVA

Le lezioni di prova sono gratuite e si prenotano con un sms al 3497310438

GIORNI E ORARI

PRINCIPIANTI PRIMI PASSI

Ore 21.30 Lunedì - NUOVO 
Ore 21.30 Mercoledì - NUOVO
 
FALSI PRINCIPIANTI
(intermedi 1)
Ore 19.30 Mercoledì
INTERMEDI
Ore 20.30 Mercoledì
 
AVANZATI
Ore 20.30 Lunedì
TECNICA INDIVIDUALE online
(maschile e femminile)
Ore 19.00 Martedì
Ore 19.30 Giovedì
 
TANGUEROS ONE OFF
Lezioni tematiche estemporanee di tango, milonga e vals criollo. Le lezioni si svolgono nei weekend in orario pomeridiano o il venerdì dalle 20.00 alle 23.00 L'iscrizione è aperta a tutti.
 
LEZIONI PRIVATE O
PER PICCOLI GRUPPI
Tutti i giorni in orario pomeridiano o serale, secondo disponibilità, concordato con l'insegnante
GUIDA SENTIMENTALE AL TANGO
Ore 20.00 Domenica
 
PRATICHE DOMENICALI
Ore 19.00 - 23.00 due volte al mese a domeniche alternate
 
SCUOLA TANGUEROS
℅ SPAZIO GALALITE
via Leone Tolstoj 14/A, 20146 Milano
mob +39 349 7310438
scuolatangueros@gmail.com

SCRIVIMI

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, prenotare una lezione, iscriverti a un corso o partecipare alle Domeniche Tangueros.

PRATICA DOMENICALE

Si tiene a domeniche alternate ed è una componente essenziale del programma didattico. Prevede un'ora di Tecnica Individuale, un'ora di Guida Sentimentale al Tango e due ore di Pratica Guidata durante le quali gli allievi ripassano le cose studiate, praticando sotto la guida dell'insegnante e accompagnati dalle Tandas de Oro di Tj Locatelli. Frequentare la pratica è necessario per imparare a ballare insieme agli altri e acquisire esperienza di pista.

GUIDA SENTIMENTALE AL TANGO

Marco Castellani, fondatore e direttore della Tangueros Review e critico di tango, ne racconta l'epopea con l'ausilio di dischi insostituibili e di rari filmati. Una guida sentimentale che disegna, in scala 1 a 1, la mappa di una città fiabesca, attraverso le orchestre, i cantanti, i musicisti, gli scrittori, gli spettacoli, i ballerini che meglio hanno saputo interpretarne lo slancio universale. E allo stesso tempo uno sguardo lucido sulla storia del tango che, partendo dalle radici mitiche fino alle ultime espressioni contemporanee, smantella i luoghi comuni e mette in risalto le battaglie formali di un'arte più grande della vita.

COPYRIGHT MARIACHIARA MICHIELI 2019

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon