
TANGUEROS
SCUOLA
l'arte dell'abbraccio

I CORSI
Il nostro programma didattico si svolge nell'arco dell'anno scolastico, da metà settembre alle soglie dell'estate.
I corsi sono strutturati secondo criteri di gradualità.
Ai Principianti e ai Falsi Principianti vengono insegnati i fondamenti del tango, l'abbraccio, la postura, i vari tipi di salida, gli ochos, le paradas, le prime sequenze, qualche abbellimento, in costante riferimento alla musica e alla circolazione in pista. Gli allievi acquisiscono una corretta pronuncia dei passi e vengono guidati alle prime elementari composizioni che permetteranno loro di iniziare a ballare in milonga.
Nel livello Intermedi si studiano sequenze via via più complesse, secondo una linea elicoidale ascendente tale che ogni sequenza precedente la si possa rivedere da un più elevato punto di vista. Se ne studiano il fraseggio, la dinamica, la musicalità, come aprirle e ricomporle a gusto personale.
Con gli allievi del livello Avanzati si lavora sul linguaggio coreografico e sulla creazione istantanea di sequenze personali in stretta relazione con la struttura musicale. Gli allievi Avanzati saranno messi in grado di esprimere, in un linguaggio forbito e con sicurezza di stile, passi sempre più elaborati che richiedono una padronanza tecnica crescente.

LEZIONI DI PROVA
All'inizio dell'anno scolastico e all'apertura di ogni nuovo corso, la Scuola Tangueros organizza un ciclo di lezioni di prova aperte a tutti, previa prenotazione.
Durante l'anno è tuttavia possibile provare una lezione concordandone orari e modalità con Mariachiara.

LEZIONI PRIVATE E PICCOLI GRUPPI
Le lezioni private prevedono un'attenzione esclusiva di Mariachiara sul singolo o la coppia. Sono rivolte a chi intenda perfezionare la propria danza nei vari aspetti tecnici, stilistici, coreografici. Dopo una prima valutazione insieme all'insegnante, il lavoro verrà focalizzato in base alle necessità degli allievi. Per chi intendesse studiare privatamente con Mariachiara sono previsti pacchetti a prezzi scontati in proporzione al numero di lezioni.
I corsi per piccoli gruppi hanno carattere tematico e sono a numero chiuso di tre coppie. Vengono istituiti a richiesta degli allievi su temi e argomenti specifici.

TECNICA INDIVIDUALE
Le lezioni di tecnica individuale maschile e femminile sono indirizzate agli allievi con almeno un anno di tango.
Sono costituite da una serie di esercizi propedeutici, alla sbarra e a corpo libero. Nella prima parte della lezione si lavora sui cambi di peso, dissociazione tra torace e bacino, utilizzo corretto delle articolazioni, abbellimenti, ochos, batidos, sacadas, lapis, voleos, abanicos, tornillos, enrosques... Seguono alcuni esercizi a corpo libero per l’equilibrio, i cambi di fronte, la camminata, la mise en place dei passi, l'utilizzo della musica.
Le lezioni si tengono ogni quindici giorni, nell'ambito delle nostre pratiche domenicali e a piccoli gruppi durante la settimana.

PRATICA DOMENICALE
Si tiene a domeniche alternate ed è una componente essenziale del programma didattico. Prevede un'ora di Tecnica Individuale, un'ora di Guida Sentimentale al Tango e due ore di Pratica Guidata durante le quali gli allievi ripassano le cose studiate, praticando sotto la guida dell'insegnante e accompagnati dalle Tandas de Oro di Tj Locatelli. Frequentare la pratica è necessario per imparare a ballare insieme agli altri e acquisire esperienza di pista.
TANGO ARGENTINO​
NUOVE ISCRIZIONI 2022
​
PRINCIPIANTI PRIMI PASSI
Lunedì 21.30 nuovo
Mercoledì 20.00 nuovo
Prova gratuitamente una lezione prenotando con un sms/whatsapp al 3497310438
​
TANGO • MILONGA • VALS
Principianti Assoluti, Falsi Principianti, Intermedi e Avanzati • Tecnica individuale maschile e femminile • Lezioni a tema di tango, milonga, vals • Conferenze sulla storia e cultura del tango • Pratica guidata • Lezioni private • Creazione di coreografie • Masterclass per insegnanti
​
LEZIONI DI PROVA
Le lezioni di prova sono gratuite e si prenotano con un sms/whatsapp al 3497310438
​
​
​
GIORNI E ORARI
​
LUNEDÌ
Ore 18.30 - 20.30
Laboratorio Coreografico
Ore 20.30 - 21.30
Intermedi/Avanzati
Ore 21.30 - 22.30
Principianti
MERCOLEDÌ
Ore 19.00 - 20.00
Tecnica Individuale Maschile e Femminile
Ore 20.00 - 21.00
Principianti - NUOVO
Ore 21.00 - 22.00
Intermedi
Ore 22.00 - 23.00
Avanzati
​
VENERDÌ
TANGUEROS ONE OFF
Lezioni tematiche di Milonga, Vals, Arte del Camminare
Ore 20.00 - 21.30 Lezione
Ore 21.30 - 23.00 Pratica Guidata
​
Un venerdì al mese
MILONGA EXPRESS
​
Un venerdì al mese
VALSECITO AMIGO
​
Un venerdì al mese
L'ARTE DEL CAMMINARE
Tango Salón alla maniera di Miguel Balmaceda
​
DOMENICA
Due domeniche al mese
Ore 19.00 - 20.00
Tecnica Individuale Maschile e Femminile
Ore 20.00 - 21.00
Guida Sentimentale al Tango
conferenze a cura di Marco Castellani
Ore 21.00 - 23.00
Pratica Guidata
​
PROSSIME DOMENICHE
9 e 23 ottobre
6 e 20 novembre
18 dicembre
​
LEZIONI PRIVATE O
PER PICCOLI GRUPPI
Tutti i giorni in orario pomeridiano o serale, secondo disponibilità, concordato con l'insegnante
​
​
LEZIONI ONLINE
​
TECNICA INDIVIDUALE
maschile e femminile
Ore 19.00 Mercoledì
Ore 19.00 Domenica
​
GUIDA SENTIMENTALE AL TANGO
Ore 20.00 Domenica
​
LEZIONI PRIVATE
Giorni e orari da concordare
SCUOLA TANGUEROS
â„… SPAZIO GALALITE
via Leone Tolstoj 14/A, 20146 Milano
mob +39 349 7310438
scuolatangueros@gmail.com
SCRIVIMI
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, prenotare una lezione, iscriverti a un corso o partecipare alle Domeniche Tangueros.

GUIDA SENTIMENTALE AL TANGO
Marco Castellani, fondatore e direttore della Tangueros Review e critico di tango, ne racconta l'epopea con l'ausilio di dischi insostituibili e di rari filmati. Una guida sentimentale che disegna, in scala 1 a 1, la mappa di una città fiabesca, attraverso le orchestre, i cantanti, i musicisti, gli scrittori, gli spettacoli, i ballerini che meglio hanno saputo interpretarne lo slancio universale. E allo stesso tempo uno sguardo lucido sulla storia del tango che, partendo dalle radici mitiche fino alle ultime espressioni contemporanee, smantella i luoghi comuni e mette in risalto le battaglie formali di un'arte più grande della vita.