postales
di notte mi corico al tuo fianco
e ho visto
la città fare volteggi e piroette
E. Hemingway
Cartoline da Buenos Aires
Postales
Postales
C'è una Buenos Aires segreta che tace ai turisti e non va a finire nelle cartoline. E' la città dei barrios, dell'arrabal salvaje, dei cortili e dei patios. Qui l'Argentina scesa dalle navi ha trovato la sua musica e la sua danza, qui il tango può parlarsi teneramente, dire le cose che non dice in pubblico. Cartoline da Buenos Aires è un album di coreografie scattate a quei luoghi profumati di gelsomino e kerosene, alla musica di Anibal Troilo e Roberto Grela, che del patio sono l'inno e il sussurro,
eseguita dalle dita gentili di César Stroscio e del Trio Esquina.
dalla stampa
Storia di un paese in musica e danza
L'aria è assorta, quasi rapita al suono del bandoneòn che riecheggia sotto le stelle atmosfere lontane. In scena, nel buio della sera, il Trio Esquina di César Stroscio a ripercorrere la storia di una musica e della sua danza, nell'abbraccio antico della Pilotta. Languida e passionale. Evocativa. La musica arriva fin dentro e travolge. I ballerini della Nueva Compania Tangueros tracciano al suolo geroglifici di seduzione, attraverso le migliori coreografie di Mariachiara Michieli. Movimenti sinuosi, strategie di sguardi. Il Tango è una marea che preme per lasciarsi andare, è una solitudine che si balla in due, è un toccarsi e un comprendersi.
Straordinari i quattro ballerini si muovono sulle forme musicali di Troilo, ariosi ed elastici. Il loro corpo è quasi sospeso, altro da sè in un sogno esotico, attore di sentimenti universali. Il Tango classico si mescola al Jazz e alla musica contemporanea grazie agli speciali arrangiamenti di César Stroscio e Pino Enriquez. Un passo di danza ballato a quattro: le figure aprono lo spazio e le coppie si librano verso altre dimensioni. Un'unione artistica profonda e articolata, tra fedeltà e riletture. Virtuosismi e fantasie.
Silvia Ugolotti, La Gazzetta di Parma - 1999
concezione e coreografia
Mariachiara Michieli
musica
Anìbal Troilo e Roberto Grela
arrangiamenti
César Stroscio e Pino Enriquez
scene, luci e costumi
Mariachiara Michieli e Marco Castellani
per quattro danzatori
musicisti
Trio Esquina
César Stroscio bandoneòn
Claudio Pino Enriquez chitarra
Hubert Tissier contrabbasso
debutto
Teatro Ariosto, Reggio Emilia 1999
teatri principali
Teatro Regio alla Pilotta Parma
Auditorium Flog, Firenze
Teatro Curci, Barletta
Teatro Comunale, Cento
Teatro Giordano, Foggia
Teatro Mengoni, Magione
Desenzano Danza